3 Bianchi sotto i 40€ in carta che non possono mancare

Torniamo uno dei temi fondamentali della creazione di una proposta vini ragionata e di qualità, l’individuazione di prodotti centrati e ricercati che vadano a soddisfare le esigenze di un pubblico esperto ed uno più attento alla spesa.

Quelle che seguono sono 3 etichette che possono rientrare perfettamente in qualsiasi carta dei vini, rappresentando identità di zona, qualità e fascia di prezzo.

Senza troppi giri di parole andiamoli subito a descrivere:

Tenuta Valdifalco Vermentino Maremma Toscana DOC 2022 28-34€

Proprietà della cantina altoatesina Loacker, l'azienda Valdifalco segue i principi biodinamici, con fermentazioni spontanee, con Pied de Cuve, che per il loro vermentino avvengono in due contenitori separati, 20% in botte grande di legno usato e 80% in acciaio per un totale di 21 giorni a cui seguono 6 mesi di affinamento tra acciao e legno, questa volta per il 50%. Il risultato è un vino snello e slanciato, con un sorso morbido, ricco di frutto e macchia mediterranea.

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Banfi Fontanelle Chardonnay IGT 2020 30-36€

Banfi
, tanto grande il nome quanto la sua capacità di presentare alcuni prodotti estremamente centrati per qualità e prezzo. Lo Chardonnay Fontanelle ne è l'esempio, un vino teso e dall'ottimo potenziale di invecchiamento. Fermenta in barriques di rovere francese ed affina in botti da 350l di cui una parte di acacia con batonnage e roulage per i successivi 10 mesi. Frutto inteso e tostature eleganti, dal grande appeal sul pubblico straniero ed in grado di dimostrare un grande trasversalità.

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Montecappone Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC 2022 19-25€

L'azienda Montecappone nasce negli anni '60 nel cuore dell'area di produzione del Verdicchio, 40 ettari vitati e 15 ad oliveti. Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC viene vinificato in assenza di ossigeno e sosta fino a 4 mesi sulle fecce fini, tutto questo in serbatoi di acciaio. Il risultato è un vino croccante dove le note varietali escono con finezza ed eleganza con una persistente mandorla finale. Un vino da ottima rotazione che può essere anche un'ottima proposta per la mescita.

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Avere prodotti in carta su cui è possibile raccontare una storia, aneddoti e dettagli, ci aiuta a valorizzare il nostro lavoro, suggestionando in positivo il cliente e mettendolo in condizione di vivere il prodotto con maggiore coinvolgimento.

Testo a cura di BereFacile.it