La Carta dei Vini Ideale

In questo articolo tratteremo alcuni fattori che incidono sulla creazione di una buona carta dei vini. Un argomento complesso su cui torneremo più volte cercando di approfondirlo sempre di più.

Strutturare una carta dei vini è un’operazione molto più complessa di quello che si possa pensare… Non basta avere buon gusto ed inserire quello che ci piace! La carta dei vini è un puzzle che si compone di tanti tasselli che vanno dal semplice rapporto tra la qualità ed il prezzo di un prodotto, alla sua capacità di posizionamento sul mercato, fino ad arrivare alla pianificazione, alla scelta dei fornitori, passando per lo studio estetico ed organizzativo della stessa carta.

Infatti in base alla tipologia di locale questa può essere cartacea, nobilitata da copertine rigide e carte pesanti, sicuramente molto belle ma costose da mantenere durante i processi di aggiornamento, oppure sviluppate in formato digitale permettendo un aggiornamento costante e molto più economiche in materia di tempo e denaro; addirittura ristoranti come Osteria Francescana di Massimo Bottura, 3 Stelle Michelin e miglior Ristorante del mondo nel 2018 presenta la sua carta dei vini solo in formato digitale attraverso un QR code sul biglietto da visita del ristorante.

Come si può ben capire la carta dei vini ideale non esiste, ma esistono tanti modi per lavorare bene e proporre al cliente finale una selezione che racchiuda tutto il necessario per soddisfarlo e che ci permetta di lavorare nel migliore dei modi.


Testo a cura di Lorenzo Campoli.