Ruinart Sommelier Challenge 2024, in giuria: Lorenzo Campoli e BereFacile.it

Lunedì 17 Giugno 2024, presso l’Hotel Mandarin Oriental di Milano, si terrà la VI edizione della Ruinart Sommelier Challenge, edizione italiana.
Competizione promossa dalla storica Maison per coltivare ed ampliare la stima verso gli champagne Ruinart ed alimentare una community di sommelier a livello mondiale che rimarranno a vita in contatto tra loro e la Maison stessa, Ruinart “Ambassadors” for life.

La Challenge, che vedrà sfidarsi 25 sommelier, provenienti dai più importanti ristoranti del nord Italia, consisterà in una degustazione alla cieca di quattro vini.
Le degustazioni, due in italiano e due in inglese, andranno svolte nel tempo massimo di quaranta minuti ed a dettare i tempi della degustazione sarà Frédéric Panaïotis, Chef de Cave di Ruinart.

Ad affiancare l’enologo in giuria saranno presenti: Stefano Roveda, fondatore di Winerylovers (207k follower), Cinzia Benzi, giornalista di Identità Golose, eletta “The best sparkling wine writer in the world", dalla guida spagnola Melendo del Champagne 2024-2025, e da Lorenzo Campoli, vincitore della quinta edizione della Ruinart Sommelier Challenger e fondatore di BereFacile.it

Al termine della competizione, si terrà una Masterclass incentrata sull’utilizzo del Coravin per le bollicine, seguita da un pranzo presso il ristorante Horto, Stella Michelin e Green Star, al termine del quale verrà annunciato il vincitore della VI edizione della Ruinart Sommelier Challenge, il quale si aggiudicherà un viaggio studio di 4 giorni in Champagne assieme ai vincitori delle altre nazioni in cui si svolgerà la sfida.

"La forte emozione dell’anno scorso per la partecipazione alla competizione e la sua vittoria, quest’anno ha lasciato il posto all’onore ed orgoglio di far parte della giuria, affiancato da grandi esperti ed appassionati del settore.
Non mi resta che esprimere congratulazioni ed un forte in bocca al lupo ai sommelier in gara" - Lorenzo Campoli.



Testo a cura di BereFacile.it