Torniamo uno dei temi fondamentali della creazione di una proposta vini ragionata e di qualità , l’individuazione di prodotti centrati e ricercati che vadano a soddisfare le esigenze di un pubblico esperto ed uno più attento alla spesa. Quelle che seguono sono 3 etichette che possono rientrare perfettamente in qualsiasi carta dei vini, rappresentando identità di zona, qualità e fascia di prezzo. Senza troppi giri di parole andiamoli subito a descrivere: Proprietà della cantina altoatesina , l'azienda segue i principi , con fermentazioni spontanee, con che per il loro avvengono in due contenitori separati, 20% in botte grande di legno usato e 80% in acciaio per un totale di 21 giorni a cui seguono 6 mesi di , questa volta per il 50%. Il risultato è un vino snello e slanciato, con un sorso morbido, ricco di frutto e macchia mediterranea.
Tenuta Valdifalco Vermentino Maremma Toscana DOC 2022 28-34€
Loacker
Valdifalco
biodinamici
Pied de Cuve,
vermentino
affinamento tra acciao e legno

, tanto grande il nome quanto la sua capacità di presentare alcuni prodotti estremamente centrati per qualità e prezzo. Lo ne è l'esempio, un vino teso e dall'ottimo potenziale di invecchiamento. di rovere francese ed di cui una parte di acacia con per i successivi . Frutto inteso e tostature eleganti, dal grande appeal sul pubblico straniero ed in grado di dimostrare un grande trasversalità .
Banfi Fontanelle Chardonnay IGT 2020 30-36€
Banfi
Chardonnay Fontanelle
Fermenta in barriques
affina in botti da 350l
batonnage e roulage
10 mesi

L'azienda nasce negli anni '60 nel cuore dell'area di produzione del Verdicchio, 40 ettari vitati e 15 ad oliveti. viene vinificato in assenza di ossigeno e sosta fino a , tutto questo in serbatoi di acciaio. Il risultato è un vino croccante dove le note varietali escono con finezza ed eleganza con una persistente mandorla finale. Un vino da ottima rotazione che può essere anche .
Montecappone Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC 2022 19-25€
Montecappone
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC
4 mesi sulle fecce fini
un'ottima proposta per la mescita

Avere prodotti in carta su cui è possibile raccontare una storia, aneddoti e dettagli, ci aiuta a valorizzare il nostro lavoro, suggestionando in positivo il cliente e mettendolo in condizione di vivere il prodotto con maggiore coinvolgimento.
Testo a cura di BereFacile.it